Piano da 250 milioni di Euro per la Ricerca e l’Innovazione nelle Piccole e Medie Imprese.
Di seguito riportiamo le misure e i bandi previsti per l’anno 2014.
- Rise & Shine : incentivi alle imprese che assumono ricercatori con profili tecnico-scientifici e laureati, soprattutto le PMI.
- Mille e più dottorati innovativi : 2 mila percorsi formativi della durata di tre anni, con l’obiettivo di incentivare la collaborazione fra impresa e università.
- Reti per l’innovazione : programmazione della ricerca, promuovendo la formazione di reti di imprese innovative, coinvolgendo in particolare alle PMI.
- Potenziale in movimento : sviluppo di competenze e accesso ai bandi Horizon 2020 per imprese del Mezzogiorno, favorendo la mobilità transazionale di ricercatori attraverso il finanziamento di progetti.
- Un laureato in ogni impresa : credito di imposta del 35% del costo aziendale per stage o stabilizzazione a tempo indeterminato di personale con laurea magistrale o dottorato di ricerca nelle PMI, elevato al 75% per le PMI del Mezzogiorno;
- Voucher innovazione PMI : contributi a fondo perduto da spendere (fino al 60% del costo nei limiti imposti per gli aiuti de minimis) presso soggetti erogatori di servizi connessi ad attività di ricerca e sviluppo;
- Voucher internazionalizzazione PMI : contributi a fondo perduto (fino al 60% del costo nei limiti imposti per gli aiuti de minimis) per servizi riguardano studi di fattibilità all’ estero, indagini di mercato.
Qui il link al piano completo : http://ow.ly/tvhPc